Very Mobile copertura: Informazioni utili

Very Mobile un operator e di telefonia mobile  MVNO (Mobile Virtual Network Operator) che opera sul mercato italiano. Very Mobile è in grado di offrire una copertura in 4G al 99% della popolazione italiana ma con una velocità di navigazione inferiore a quella offerta da altri operatori più grandi: 30 Megabit al secondo in download e upload. Si tratta comunque di una velocità sufficiente  per svolgere serenamente le principali attività quotidiane online. In questo articolo vedremo insieme quando Very mobile attiva la linea, come verificare copertura e qualità del segnale.

Il roaming di Very Mobile

Come qualsiasi altro operatore virtuale, anche Very Mobile non ha una sua rete. Il provider è di proprietà del gruppo WindTre Spa, e per questo motivo si appoggia alla rete mobile dell’azienda. Parliamo della rete più grande d’Italia in termini di traffico dati e numero di celle, e questo è possibile anche grazie al possesso del 30,7% delle linee Human. Ad ogni modo, come spiegato in precedenza la velocità di navigazione è fissata ad un massimo di 30 Megabit. Leggi anche very mobile attiva.

Per poter valutare la qualità della rete, è necessario innanzitutto prendere in considerazione la velocità di download, quindi in quanto tempo vengono scaricati i dati da Internet, e quella di upload, ovvero quanto velocemente le informazioni vengono invece caricate sul web. Un altro parametro fondamentale da non sottovalutare è il cosiddetto ping, definito anche latenza. Questo valore indica il tempo di reazione della rete, e solitamente è espresso in millisecondi. Ad un ping basso corrispondono migliori performance di rete.

Dato che Very Mobile si appoggia sulla rete WindTre, è in grado di offrire un segna stabile e potente, chiaramente dove c’è copertura da parte di WindTre stessa, quindi su buona parte del territorio nazionale. Per verificare le performance in real time della rete Very Mobile in un preciso luogo, è sufficiente utilizzare uno dei tanti speed test gratuiti disponibili sotto forma di app o per browser web.

Tra i principali ricordiamo Speedtest by Ookla, nPerf o Speedtest.net. Persino Google offre un suo servizio di speed test. Chiaramente per ottenere una panoramica fedele e precisa della qualità del segnale sarebbe opportuno effettuare il test in orari differenti della giornata. Le offerte Very  Mobile possono essere acquistate online o in uno degli oltre 3.000 punti vendita in tutta Italia. Nel primo caso vengono richiesti i dati essenziali per l’ordine. La consegna della SIM avviene entro pochi giorni.

Come attivare Very Mobile

Abbiamo detto che attivare una sim dati Very Mobile è davvero molto semplice. Ovviamente l’operatore ha disponibili una serie di tariffe diverse in grado di soddisfare le varie esigenze di fonia e navigazione internet consultabili direttamente sul sito ufficiale. Se la necessità invece è quella di imparare come attivare i chip di altri operatori, è possibile fare riferimento al sito www.attivaresim.com

 

Very Mobile inoltre, cerca sempre di offrire il massimo del supporto alla sua clientela, e per questo ha ideato una piattaforma di assistenza su diversi canali, tra cui l’app mobile e il la pagina web ufficiale. Da qui sarà possibile porre direttamente una domanda oppure consultare la sezione FAQ. L’assistenza risponde anche al numero gratuito 800 99 4444 per tutti gli operatori o 1929 per chi è già cliente Very.

Articles You Might Like

Share This Article

Get Your Weekly Sport Dose

Subscribe to TheWhistle and recieve notifications on new sports posts