Come funziona Vinted: Informazioni utili da sapere

Come funziona Vinted

Vinted è la piattaforma online gratuita che consente di vendere, acquistare, o eventualmente scambiare capi d’abbigliamento, scarpe e accessori usati. Veloce e sicuro, Vinted è l’ideale per tutte quelle persone che vogliono disfarsi di vestiti, scarpe e accessori non più utilizzati e per chiunque desideri comprare capi di seconda mano in ottime condizioni. Vediamo insieme cos’è e come funziona Vinted.

Vinted cos’è?

Vinted nasce in Lituania nel 2008 per mano di Milda Mitkute e Justas Janauskas. In seguito viene lanciata negli Stati Uniti nel 2010 e ad oggi è disponibile in più di 20 paesi. La piattaforma è dedicata all’abbigliamento di seconda mano, ed è utilizzabile sia per vendere che per acquistare capi di abbigliamento. Che si tratti di vestiti, scarpe e accessori non importa. Vinted è disponibile sia da browser che sotto forma di applicazione, mobile. 

 

Su Vinted è possibile vendere e acquistare online in modo sicuro senza costi aggiuntivi. Si tratta oramai di un vero e proprio fenomeno utilizzato da 34 milioni di utenti solo in Europa. L’applicazione di Vinted è disponibile in maniera totalmente gratuita su App Store e Google Play, oppure da browser al sito www.vinted.it. Oltre alla vendita, all’acquisto e allo scambio di capi di abbigliamento, Vinted consente anche di comunicare con altri utenti attraverso il forum per chiedere informazioni sui prodotti.

 

Come funziona

Utilizzare Vinted è piuttosto facile. Una volta scelta la versione della piattaforma su cui operare, si dovrà procedere con la creazione di un account, fondamentale per usare i servizi Vinted. Di seguito i passaggi da seguire:

  • Recarsi su www.vinted.it o scaricare l’app gratuita da AppStore o PlayStore.
  • Cliccare sulla voce Iscriviti a Vinted.
  • Scegliere un nome utente.
  • Cliccare sul pulsante Iscriviti.

 

Dopo l’iscrizione è possibile iniziare a usare Vinted per vendere e/o acquistare capi d’abbigliamento di seconda mano.

Come vendere

Di seguiti i principali passaggi per vendere su Vinted:

  • Cliccare sulla voce Vendi/Vendi Subito
  • Caricare una o più foto del prodotto da vendere.
  • Scegliere un titolo.
  • Aggiungere una descrizione del prodotto.
  • Scegliere una categoria tra quelle disponibili (Donne, Uomini, Bambini e Casa).
  • Selezionare le condizioni dell’articolo (Nuovo con cartellino, nuovo senza cartellino, etc…)
  • Impostare il prezzo dell’articolo
  • Cliccare sulla voce Aggiungi.

 

In caso di vendita dell’articolo sarà necessario impacchettarlo, stampare l’etichetta fornita dalla piattaforma e procedere con la spedizione entro un massimo di cinque giorni. Quando l’acquirente confermerà l’esito positivo sarà emesso il pagamento senza alcuna commissione.

Come acquistare

Per acquistare su Vinted invece, è necessario seguire questi passi:

  • Utilizzare la barra di ricerca per trovare il capo d’abbigliamento d’interesse.
  • Selezionare il capo da comprare.
  • Scegliere se chiedere informazioni oppure procedere con l’acquisto.

Selezionando la voce Acquista la piattaforma mostrerà il totale dell’acquisto, compreso di spese di spedizione e richiederà gli ultimi dati per procedere al pagamento e alla spedizione. A questo punto si dovrà comunicare l’indirizzo di spedizione e inserire un metodo di pagamento valido. Vinted offre anche la possibilità di pagare una commissione per la Protezione acquisti: il costo è di 0,70€  più il 5% del prezzo del prodotto. In caso di non arrivo o non conformità del prodotti, è possibile avere il rimborso, segnalando l’eventuale problema entro due giorni dalla data di avvenuta consegna.

Articles You Might Like

Share This Article

Get Your Weekly Sport Dose

Subscribe to TheWhistle and recieve notifications on new sports posts