Come funziona Vinted: Informazioni utili da sapere

Come funziona Vinted

Come funziona Vinted

Vinted è la piattaforma online gratuita che consente di vendere, acquistare, o eventualmente scambiare capi d’abbigliamento, scarpe e accessori usati. Veloce e sicuro, Vinted è l’ideale per tutte quelle persone che vogliono disfarsi di vestiti, scarpe e accessori non più utilizzati e per chiunque desideri comprare capi di seconda mano in ottime condizioni. Vediamo insieme cos’è e come funziona Vinted.

Vinted cos’è?

Vinted nasce in Lituania nel 2008 per mano di Milda Mitkute e Justas Janauskas. In seguito viene lanciata negli Stati Uniti nel 2010 e ad oggi è disponibile in più di 20 paesi. La piattaforma è dedicata all’abbigliamento di seconda mano, ed è utilizzabile sia per vendere che per acquistare capi di abbigliamento. Che si tratti di vestiti, scarpe e accessori non importa. Vinted è disponibile sia da browser che sotto forma di applicazione, mobile. 

 

Su Vinted è possibile vendere e acquistare online in modo sicuro senza costi aggiuntivi. Si tratta oramai di un vero e proprio fenomeno utilizzato da 34 milioni di utenti solo in Europa. L’applicazione di Vinted è disponibile in maniera totalmente gratuita su App Store e Google Play, oppure da browser al sito www.vinted.it. Oltre alla vendita, all’acquisto e allo scambio di capi di abbigliamento, Vinted consente anche di comunicare con altri utenti attraverso il forum per chiedere informazioni sui prodotti.

 

Come funziona

Utilizzare Vinted è piuttosto facile. Una volta scelta la versione della piattaforma su cui operare, si dovrà procedere con la creazione di un account, fondamentale per usare i servizi Vinted. Di seguito i passaggi da seguire:

  • Recarsi su www.vinted.it o scaricare l’app gratuita da AppStore o PlayStore.
  • Cliccare sulla voce Iscriviti a Vinted.
  • Scegliere un nome utente.
  • Cliccare sul pulsante Iscriviti.

 

Dopo l’iscrizione è possibile iniziare a usare Vinted per vendere e/o acquistare capi d’abbigliamento di seconda mano.

Come vendere

Di seguiti i principali passaggi per vendere su Vinted:

  • Cliccare sulla voce Vendi/Vendi Subito
  • Caricare una o più foto del prodotto da vendere.
  • Scegliere un titolo.
  • Aggiungere una descrizione del prodotto.
  • Scegliere una categoria tra quelle disponibili (Donne, Uomini, Bambini e Casa).
  • Selezionare le condizioni dell’articolo (Nuovo con cartellino, nuovo senza cartellino, etc…)
  • Impostare il prezzo dell’articolo
  • Cliccare sulla voce Aggiungi.

 

In caso di vendita dell’articolo sarà necessario impacchettarlo, stampare l’etichetta fornita dalla piattaforma e procedere con la spedizione entro un massimo di cinque giorni. Quando l’acquirente confermerà l’esito positivo sarà emesso il pagamento senza alcuna commissione.

Come acquistare

Per acquistare su Vinted invece, è necessario seguire questi passi:

  • Utilizzare la barra di ricerca per trovare il capo d’abbigliamento d’interesse.
  • Selezionare il capo da comprare.
  • Scegliere se chiedere informazioni oppure procedere con l’acquisto.

Selezionando la voce Acquista la piattaforma mostrerà il totale dell’acquisto, compreso di spese di spedizione e richiederà gli ultimi dati per procedere al pagamento e alla spedizione. A questo punto si dovrà comunicare l’indirizzo di spedizione e inserire un metodo di pagamento valido. Vinted offre anche la possibilità di pagare una commissione per la Protezione acquisti: il costo è di 0,70€  più il 5% del prezzo del prodotto. In caso di non arrivo o non conformità del prodotti, è possibile avere il rimborso, segnalando l’eventuale problema entro due giorni dalla data di avvenuta consegna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*