Come verificare la partita iva online

Come verificare la partita Iva online

In alcuni casi è importante poter verificare che una partita IVA sia realmente esistente, ad esempio per verificare la presenza effettiva e la titolarità di un’ attività economica. Capita spesso, ad esempio, che si voglia verificare l’esistenza di un cliente o di un fornitore e per farlo è possibile effettuare un controllo molto semplice: verificare la partita IVA online in modo rapido, gratuito e veloce. 

Verificare la partita IVA online è veramente semplice. Infatti l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione, sul suo sito ufficiale, un servizio per il controllo della partita IVA che può essere usato gratuitamente da chiunque ne abbia bisogno e che consente un controllo rapidissimo ed efficace sull’esistenza, e l’eventuale cessazione, dell’attività in questione. 

Link per visualizzare le informazioni sulla partita iva online

Se andiamo a visitare il sito dell’agenzia delle entrate possiamo trovare tre indirizzi utili per poter visualizzare l’autenticità della partita Iva.

Il primo link è questo:

Ma quali informazioni permette di valutare la verifica della partita IVA online?

Attraverso il già menzionato servizio dell’Agenzia delle Entrate è possibile, semplicemente inserendo il codice della partita IVA di undici cifre nella casella apposita, scoprire tre cose fondamentali:

  • Se una partita IVA esiste ed è ancora valida;
  • Lo stato di attività e l’eventuale cessazione, con tanto di data, della partita IVA; 
  • La denominazione, cognome e nome del titolare. 

Il primo link vi riporterà in questa pagina:

verifica partita iva online

 

Verifica Partita Iva

Qui di seguito ci ritroveremo ad avere una spiegazione dettagliata di quello che potremo vedere.
Esempio di partita iva italiana ( IT00000000000), come vediamo essa è formata da due lettere che sono (IT), che identifica il paese. Più le 11 cifre.

Quello che noi dovremo inserire nell’ apposito riquadro saranno solamente le 11 cifre, dopo aver fatto questo, ci basterà  copiare i caratteri che spuntano nella parte sottostante e inserirli nell’apposito riquadro del codice di sicurezza. Fatto questo possiamo inviarlo, da qui ci darà il risultato che stavamo aspettando.

Il tutto viene fatto in pochissimi minuti.

 

 


Controllo partite Iva comunitarie (VIES) 

Se invece abbiamo deciso di vedere il servizio di verifica partita Iva possiamo seguire il secondo link inserito nella parte soprastante di questo articolo che ci rimanda a questa pagina. In tale pagina il servizio ci permette di vedere diverse informazioni che sono previste dal Decreto del Presidente della Repubblica del 26 ottobre 1972 n. 633 – Il Pdf  potrete trovarlo sul sito, vi consiglio di dargli uno sguardo in quanto può esservi molto utile anche perché tocca alcuni punti importanti.

Questo controllo deve essere effettuato se si vuole sapere se un determinato soggetto può fare operazioni all’interno della comunità europea.

Altro servizio importante che il sito dell’agenzia delle entrate ci offre è quello della verifica del codice fiscale, servizio che possiamo trovare nella riga seguente. A questo punto se vogliamo verificare la partiva Iva non ci resta che premere sul bottoncino blu.

servizio di verifica di partita iva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche qui toccherà inserire i vari codici che vengono richiesti per procedere alla visione di quanto ricercato. In ultimo possiamo vedere l’ultimo link messo a disposizione che è quello che riguarda il Vies e L’unione Europea, qui in base al paese per il quale lo si  richiede, possiamo visualizzare la partita Iva online in pochi passi.

 

Articles You Might Like

Share This Article

Get Your Weekly Sport Dose

Subscribe to TheWhistle and recieve notifications on new sports posts