Email Marketing
Email Marketing funziona? Positivo e Negativo
Questo titolo ti sembra strano? Non sai cosa significa?
Bene sappi fin da adesso che lo suddividerò in modo da farti capire come usare questo sistema utilizzato da molti anni a questa parte.
L’email Marketing in poche parole è un tipo di pubblicità diretta che usa la posta elettronica come mezzo di comunicazione, che possono essere messaggi, commerciali e non, che prendono un’ampio pubblico.
Esempio Email Marketing
Non ti sono mai arrivate alcune email dove ti proponevano qualsiasi cosa? Vuoi vederne un’esempio?
Come stai ben vedendo l’email marketing è fare pubblicità di un prodotto o servizio, quest’ultimo ovviamente può interessare come no all’utente finale. Ovviamente per creare questo tipo di email si dovranno seguire degli STEP fondamentali che possono essere molto utili per arrivare al nostro obbiettivo, in questo caso e dare informazione e il guadagno
Lati positivi dell’email Marketing
I lati positivi che ci possono essere nell’email Marketing possono essere molti, ma io ti dirò i principali che leggerai qui di seguito:
- Si svolge tutto in modo digitale
- Se fatta come si deve porta ottimi risultati
- Molto efficace nell’acquisire nuovi clienti
-
Raggiungere le persone su qualsiasi dispositivo
- È facile da tracciare
- Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati
- È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
Come vedi questi sono solo alcuni potrei fare una lunga lista, ma in questo momento non serve, in questo momento bisogna capire se può fare a caso nostro o meno!
Lati negativi email Marketing
Se pensi che c’erano solo lati positivi ti sbagli di grosso, infatti qui di seguito ti scriverò alcuni lati negativi che potrebbero sorgere:
- Poche email aperte
- Risultati non del tutto immediati
- Spam o email cestinate
Come vedi se ti sembra facile, non lo è. Possiamo dire solamente che può essere un buon modo per farsi conoscere, ma per avere dei buoni risultati almeno servono 100 k d contatti.
Ma c’è sempre una soluzione, e qui di seguito te ne dirò alcune:
- Creare un target adeguato
- Usare il sistema List Building Revolution
- Affidarti ad un professionista
Spero che in questo articolo: Email Marketing funziona? Positivo e Negativo dal mio punto di vista se non hai un certo quantitativo di email i risultati sono scadenti, e questo vorrebbe dire perdita di tempo e morale giù.
A questo non dico che non funzioni, ma per farlo funzionare serve sapere come muoversi!