Numero Verde INPS: orari e cosa chiedere al contact center

Numero Verde INPS: orari e cosa chiedere al contact center

Il Contact Center dell’Inps, è uno strumento molto utile per tutti gli iscritti e pensionati dell’Istituto di previdenza. Questo servizio è regolato da un numero verde INPS, attivo 24 ore al giorno e gestito da operatore. Vediamo nel dettaglio a cosa serve e quali sono le informazioni che si possono acquisire e in quali modalità.

A cosa serve il Numero Verde INPS

Il servizio Contact Center corrisponde al Numero Verde 803 164 esclusivamente da telefono fisso e al numero 06 164 164 da telefonia mobile con tariffazione prevista dal proprio operatore telefonico.

Il servizio fornisce informazioni in molte lingue tra le quali: italiano, tedesco, russo, spagnolo, arabo, polacco e francese. La chiamata da parte del contribuente, viene gestita da un sistema con voce registrata, il quale smista la chiamata in relazione alla richiesta, verso l’operatore specializzato.

Gli operatori a loro volta inoltrano le informazioni assimilate alle sedi territorialmente competenti (back office di II Livello). Quest’ultime provvederanno a prendere contatti diretti con l’utente, eventualmente prenotando un incontro presso la sede Inps più vicina.

Cosa chiede l’utente?

L’utente può chiamare il Numero Verde INPS per ogni tipo di esigenza: controllo dei dati relativi alla propria contribuzione, conoscere le date per il collocamento in pensione, richiedere il Modello Unico (redditi), chiarimenti in relazione alla propria posizione lavorativa presente e pregressa, versare manualmente i propri contributi o riscattare anni lavorativi e tantissimo altro.

L’utente può tenere sotto controllo lo stato di lavorazione della sua richiesta, accedendo al portale ufficiale dell’Istituto di Previdenza Sociale, tramite le proprie credenziali (codice PIN) attribuitogli in sede di registrazione.

In alternativa, può sempre contattare il Contact Center, comunicando gli estremi della richiesta assegnati nel corso del primo contatto. Questo servizio è accessibile anche dall’estero, tramite contatto Skype, seguendo le modalità indicate all’interno del portale nella sezione “Parla con noi via Skype”.

Fonte notizia verificata

Articles You Might Like

Share This Article

Get Your Weekly Sport Dose

Subscribe to TheWhistle and recieve notifications on new sports posts