AnswerThePublic: cos’è e come funziona!

AnswerThePublic: cos’è e come funziona!

Nov 5, 2019 0 Di Amministrazione

AnswerThePublic: cos’è e come funziona!

Esso è uno strumento SEO importantissimo che… non troppe persone conoscono, rispetto ad altri software più noti e più utilizzati.

Tuttavia, se hai l’abitudine di scrivere contenuti in chiave SEO, sappi che si tratta di uno strumento del quale non puoi fare a meno! Ma per quale motivo? Che cos’è AnswerThePublic? E perché dovresti iniziare ad utilizzarlo?

Cos’è AnswerThePublic ?

Andiamo con ordine, e definiamo Answer The Public come uno strumento che ti permette di ottenere tutte le informazioni sui suggest di Google

Hai in mente i suggerimenti che il motore di ricerca ti propone nel momento in cui inizi a scrivere una parola chiave nella sua barra?

Ebbene, immagina che AnswerThePublic potenzi l’utilità – già di per sé elevata – dei suggest di Google, attraverso però una serie di dati aggiuntivi che vengono esposti graficamente in maniera molto accorta ed efficace, con domande, preposizioni, confronti, connessioni di varia natura e così via.

Da questo punto di vista, se hai già esperienza in tale ambito, AnswerThePublic è piuttosto simile a UberSuggest, con la differenza però che può darti un valore aggiunto non marginale sotto il profilo delle long tail.

Come puoi usare AnswerThePublic?

Oltre alla completezza informativa e al valore aggiunto che può trasferirti con particolare efficacia, un altro motivo che dovrebbe indurti ad utilizzare subito AnswerThePublic è legato alla facilità di utilizzo.

Tutto ciò che devi fare per poter usare AnswerThePublic è infatti collegarti al suo sito ufficiale e inserire la parola chiave sulla quale vuoi effettuare la ricerca. Scegli la tua lingua di riferimento e poi premi il tasto per poter far cominciare all’algoritmo di AnswerThePublic il suo lavoro. In pochi istanti otterrai un grafico che ti mostrerà alcune interessantissime long tail mostrandoti le espressioni e le frasi più ricercate combinando la tua parola chiave con termini come sono, siamo, come, perché, quando, cosa, chi, quale, dove.

Perché usare AnswerThePublic

A questo motivo dovresti aver già compreso perchè conveniva usare AnswerThePublic. Lo strumento per eccellenza che può permetterti di generare contenuti maggiormente SEO-oriented, aiutandoti così a costruire delle pagine web ottimizzate per i motori di ricerca, a caccia di maggiore traffico organico.

Insomma, se non sai cosa scrivere o, meglio, vorresti scrivere “meglio” in un approccio SEO, allora esso potrà suggerirti come strutturare correttamente un testo partendo da un concetto base che potrai sviluppare in maniera coerente con gli interessi del tuo pubblico di riferimento.

Conviene usare AnswerThePublic?

Quanto sopra dovrebbe convincerti a usare fin da subito AnswerThePublic e, così facendo, sfruttare tutti i suoi punti di merito.

Tieni tuttavia conto che puoi anche utilizzare altri strumenti in aggiunta a AnswerThePublic (ti consigliamo di usarli insieme al protagonista del nostro approfondimento, e non in chiave sostitutiva, al fine di massimizzare i vantaggi informativi che puoi ottenere).

Tra i più noti il già citato UberSuggest, così come Hypersuggest, Keyword.io e, ovviamente, l’immancabile Google Trends: il giusto mix tra tutti questi strumenti ti permetterà di ottenere un grande vantaggio in termini informativi, strutturando dei contenuti SEO sempre più validi e sempre più efficaci.