SEMRush: definizione, prezzi e funzioni

SEMRush: definizione, prezzi e funzioni

Nov 7, 2019 0 Di Amministrazione

SEMRush: definizione, prezzi e funzioni

Se sei alla ricerca di un valido strumento SEO che possa fornirti tante indicazioni su come puoi migliorare il posizionamento dei tuoi siti web sui principali motori, allora forse le tue indagini potrebbero ritenersi concluse con SEMRush.

Ma per quale motivo SEMRush è spesso ritenuto il miglior pacchetto di servizi SEO-oriented? Quali sono le sue principali caratteristiche? Quanto costa?

SEMRush che cos’è?

È difficile riassumere in poche righe quali siano tutte le principali caratteristiche di questo strumento, e – insomma – che cos’è SEMRush.

Per brevità, e per poterti fornire qualche spunto che probabilmente ti sarà utile nel momento in cui andrai a visitare il suo sito ufficiale e toccare con mano le sue importanti doti, possiamo tuttavia fin qui premettere che si tratta di uno strumento ricchissimo di funzionalità, che ti permetterà, ad esempio, di:

  • trovare le parole chiave più utili, ovvero quelle che hanno un elevato volume di ricerche ma che, di contro, hanno un livello di concorrenza non troppo alto;
  • migliorare i contenuti del tuo sito web, proponendoti delle modifiche che contribuiranno a posizionarli meglio sui motori di ricerca;
  • effettuare un’analisi completa del tuo sito, permettendoti così di poter migliorare i suoi profili SEO, per un posizionamento più efficace su Google;
  • scansionare tutti i backlink per poter ottenere un dato puntuale e attendibile su questa importante metrica;
  • confrontare le caratteristiche del tuo sito con quelle dei tuoi concorrenti, aiutandoti a superarli nella SERP di Google.

Naturalmente, quelle di cui sopra sono solamente alcune delle tante funzionalità che SEMRush ti propone, fin dal suo piano “base”. Ti invitiamo pertanto a dare uno sguardo al suo sito ufficiale e scoprire in prima persona tutte le sue potenzialità!

SEMrush

 

Prezzi SEMRush

Qualche riga fa abbiamo avuto modo di comprendere che SEMRush è in grado di darti tantissimi servizi SEO già partendo dal suo piano base. Ma quali sono i prezzi di questo servizio? Quali i costi che devi sostenere? E come puoi risparmiare? Esiste una prova gratis di SEMRush?

Andiamo con ordine, anche questa volta!

Il piano base di SEMRush è, in realtà, ben più di un piano “basilare” (tant’è che, opportunamente, SEMRush lo definisce come “Pro”). Al costo di 99,95 dollari al mese, ti permetterà infatti di gestire fino a 5 progetti SEO, con decine di strumenti avanzati che ti permetteranno di scoprire quali siano le fonti del tuo traffico, il posizionamento sui motori di ricerca e i comportamenti sui social.

Se poi desideri avere qualcosa di più puoi optare per il piano Guru. Costa 199,95 dollari al mese, ma in cambio ti garantisce non solamente le funzionalità del piano Pro, quanto anche l’accesso a una piattaforma di content marketing, i dati storici e tanti altri benefici che ti permetteranno di dimenticare i limiti del piano base.

Avanzando ancora di livello troviamo il piano Business: al costo di 399,95 dollari al mese, ti garantisce alcuni servizi avanzati come la possibilità di ottenere dei report white-label, l’integrazione con app di terze parti (come Google Data Studio), l’accesso alle API, e non solo! Per le attività che hanno delle esigenze di marketing specifiche troviamo poi il piano Enterprise, con prezzo da personalizzare.

Ti ricordiamo infine che sottoscrivendo un abbonamento annuale in luogo di quello mensile, potrai risparmiare circa il 16% su ciascun costo: il prezzo del piano Pro scende ad esempio da 99,95 dollari al mese, a 83,28 dollari al mese.

Alternative a SEMRush

Se i prezzi di SEMRush ti sembrano elevati… in realtà scoprirai ben presto che non si tratta certamente di un costo sproporzionato, soprattutto se lo valuti con tutti i benefici e i vantaggi che può donarti.

Se però vuoi sperimentare qualche buona alternativa a SEMRush, ti proponiamo di testare SEOZoom, uno dei software più conosciuti e apprezzati in Italia, con prezzi concorrenziali e tanti strumenti da sfruttare. Oppure, puoi puntare su Serpstat, una ottima piattaforma per servizi SEO con validi strumenti da usare per un migliore posizionamento, o ahrefs per un’analisi SERP dettagliata!

Scopri di più: Seo Tools clicca qui!
Leggi di più: backlinks clicca qui!
Scopri di più: Trial Pro 7 giorni clicca qui!