A cosa serve la sitemap?

La guida completa alle mappe dei siti e al loro funzionamento

Che cos’è una mappa del sito?

Una mappa del sito è una rappresentazione gerarchica del contenuto di un sito Web che offre agli utenti un’anteprima accurata di tutte le pagine all’interno del sito.

Una mappa del sito aiuta a individuare quali contenuti sono disponibili su un sito Web e come navigare verso altre pagine. Inizia con la home page e visualizza ogni altra pagina ad essa correlata come un semaforo. La luce verde indica che si tratta di una pagina, mentre il giallo indica che è una sottopagina di una pagina di livello superiore e il rosso indica che è un collegamento esterno.

Qual è la differenza tra la mappa del sito e l’indice del motore di ricerca?

La mappa del sito è un elenco di tutte le pagine di un sito.

L’indice del motore di ricerca è l’elenco delle pagine che Google ha indicizzato e messo a disposizione dei suoi utenti.

Come generare una mappa del sito compatibile con Google?

Una mappa del sito è un file che contiene informazioni sulle pagine del tuo sito indicizzate dai motori di ricerca.

Il crawler del motore di ricerca del tuo sito può indicizzare più facilmente tutte le tue pagine se ha un’idea chiara degli URL da scansionare.

Questo processo è chiamato “strisciare” o “ragnare”.

Una mappa del sito contiene un URL per riga, con il percorso completo della pagina fornito, incluso il protocollo (HTTP o HTTPS). Ad esempio:

/percorso/della/pagina.html

Come controllare il tuo sito Web per collegamenti interrotti?

Fornire un’ottima esperienza al cliente è fondamentale per qualsiasi attività commerciale. Ed è per questo che è importante avere un sito web adeguato e funzionante senza collegamenti interrotti.

I proprietari di siti Web possono utilizzare uno strumento di controllo dei collegamenti gratuito per scoprire se ci sono collegamenti interrotti sul loro sito. Tali strumenti possono essere scaricati gratuitamente e forniscono un periodo di prova limitato, quindi puoi vedere se vale la pena investire in questo tipo di software. Sono disponibili anche strumenti online gratuiti in cui è sufficiente cercare i collegamenti interrotti e scoprire come risolverli.

Articles You Might Like

Share This Article

Get Your Weekly Sport Dose

Subscribe to TheWhistle and recieve notifications on new sports posts