pagine di contenuti Sito web del publisher!

Il Bonifico bancario che cos’è?

Il Bonifico bancario che cos'è?

Il Bonifico bancario che cos’è?

Per Bonifico Bancario si intende quell’operazione che permette di trasferire somme di denaro da una persona ad un’altra.

Tali figure o persone prendono il nome di Ordinante e Beneficiario. Ordinante e colui che invia il bonifico, Beneficiario e colui che lo riceve.

Cose importanti da sapere sui bonifici:

  1. Il Bonifico può essere effettuato da una banca ad un’altra, oppure da una banca ad una stessa filiale di un’altra banca, vedi esempio: ( Ordinante fa il bonifico da Banca (X) e il mittente ha una banca (Y). Secondo esempio (Ordinante fa il bonifico da banca (X) e lo invia a banca (X).
  2. I soggetti che possono usufruire di tale servizio possono essere persone giuridiche o fisiche.

Adesso che abbiamo visto Il Bonifico bancario che cos’è, e avendo visto anche questi punti importanti andiamo a vedere i Vantaggi del Bonifico.

Il Bonifico bancario vantaggi!

Adesso che abbiamo capito il Bonifico bancario che cos’è possiamo passare ad elencare alcuni dei vantaggi che esso ci permette di avere. Qui di seguito troverai alcune informazioni utili a riguardo.

  1. La semplicità di trasferire liquidità.
  2. Tracciamento dell’operazione
  3. Tempo di arrivo del Bonifico Bancario
  4. Costo operazione

Parlando generalmente del tempo che un bonifico ci mette ad arrivare possiamo dire che in tre giorni max 5 arriva.

Per quanto riguarda i costi  di un Bonifico nazionale il costo potrebbe cambiare da banca a banca, il costo al momento e di 1 a 2 €  nel caso di Bonifico online, più conosciuto come (Home Banking), se invece il bonifico viene fatto allo sportello della banca o della posta vengono applicate le commissioni del conto corrente.

Cosa importante anche da dire è che alcuni istituti bancari offrono conto correnti a costo zero con la possibilità di effettuare il bonifico gratuitamente.

Da leggere anche:  Assegno bancario che cos’è e come funziona?

Se invece parliamo di effettuare un Bonifico verso nazioni straniere, il costo potrebbe essere maggiori  se i paesi sono sono appartenenti alla Comunità Europea, essi sono regolamentati dalle leggi dell’UE che ha come obiettivo la trasparenza delle operazioni bancarie effettuate.

I paesi attualmente nell’area SEPA sono l’Italia, Francia, Germania, Portogallo Spagna e da poco tempo anche Estonia e Lettonia. La giusta definizione di Bonifico SEPA è la seguente “Single Euro Payments Area”.

Come si fa un bonifico e quali sono i dati necessari

Per effettuare tale operazione abbiamo pensato di semplificarvi il tutto con un’immagine seguita da una spiegazione dettagliata che vedrete nelle righe seguenti:

 

Ovviamente io ho scelto di farlo tramite la mia banca online, come vedete in questa sezione ci sono dei campi da compilare che sono piuttosto intuibili, quindi spieghiamo quanto segue:

  1. Paese del beneficiario (colui che riceve il bonifico)
  2. Moneta (scegliere la valuta con cui si vuole effettuare il bonifico, si avete capito bene ho a disposizione diverse valute con cui posso effettuare bonifico.
  3. In questa sezione andrò ad inserire l’importo che devo inviare al beneficiario.
  4. Su Beneficiario, inserirò il nome e cognome
  5. In questa riga invece andrò a mettere il codice Iban, detto anche coordinate bancarie.
  6. Come vedrete vedrò anche la data di addebito
  7. Su causale andrò a mettere la motivazione per il quale effettuerò il bonifico.

Da qui proseguirò cliccando su continua ed andrò ad effettuare tale operazione. Se invece avete optato per fare l’operazione da uno sportello bancario o postale fisico, allora vi basterà presentarvi con i soldi che dovete inviare, e farvi dare il modulo che dovrete compilare in tutte le sue parti.

Da leggere anche:  Crédit Agricole conto corrente

Oggi come oggi sono molte le banche online che ti permettono di risparmiare tempo e denaro nell’effettuare tali operazioni, a tal proposito ho creato una guida che potrebbe esserti molto utile: Confronto banche online.

Articoli correlati:

  • Quanti tipi di bonifici esistono?
  • Assegno bancario che cos’è e come funziona?
  • Carte di credito cosa sono?
  • Carte di Debito cosa sono?
  • Il Codice BIC o SWIFT che cos’è?
  • Codice IBAN: Cos’e, Come si Compone e a Cosa Serve?
  • Che cos’è il CRO  nel Bonifico?

 

About Amministrazione

Creatore e fondatore di questo Blog e gestore di diversi siti web,  con la sua professionalità offre sempre contenuti utili  a coloro che ne hanno bisogno.