Noleggio a lungo termine vantaggi e svantaggi

Noleggio a lungo termine vantaggi e svantaggi

Nov 27, 2019 0 Di Amministrazione

Noleggio a lungo termine vantaggi e svantaggi – Il noleggio a lungo termine di un’automobile è un fenomeno in crescita. Ma oltre a numerosi vantaggi vi sono anche alcuni svantaggi da valutare.

Che cos’è il noleggio a lungo termine

Sono sempre di più le persone, specialmente giovani e al passo con i nuovi trend sociali, che, per ragioni economiche o ecologiche, scelgono di non acquistare ma noleggiare un’auto.

Molti si affidano al car sharing che consente di avere a disposizione un veicolo solo quando se ne ha bisogno e di dividere le spese con altri utenti. Questa soluzione comporta minori spese per le persone e minor inquinamento per l’ambiente.

Tuttavia, se l’automobile serve tutti i giorni, allora l’opzione migliore diventa il noleggio a lungo termine. Questa formula consente di disporre di un’automobile per un periodo che oscilla dai 2 ai 5 anni: si paga un’acconto e poi pratiche rate mensili fino alla scadenza del contratto al termine del quale si può decidere se acquistare l’auto o restituirla e prenderne un’altra.

 

Noleggio a lungo termine vantaggi e svantaggi

Nonostante siano molteplici i vantaggi del noleggio a lungo termine di un’automobile, vi sono anche alcuni punti critici da considerare.

Vantaggi

1) Ogni 2/5 anni si può guidare un’auto nuova e in ottimo stato;

2) Non ci si deve più preoccupare di Bollo Auto, Assicurazione RCA o tassa di proprietà in quanto sono compresi nella cifra pagata mensilmente;

3) La rata mensile include:

– spese per la manutenzione ordinaria dell’auto;

– manutenzione programmata a cadenza regolare;

– spese per la manutenzione straordinaria;

– cambio pneumatici;

– eventuale sostituzione auto in caso di guasti.

 

4) Si ha la possibilità di guidare auto ecosostenibili sempre più green, in linea con le normative che cambiano rapidamente.

5) Guidando auto sempre “aggiornate” non si hanno, o si hanno meno, problemi di circolazione relativi ad Aree speciali, zone ZTL e accessi al centro cittadino.

 

Svantaggi

1) Non si è del tutto liberi di utilizzare la macchina quanto si vuole: il contratto di noleggio a lungo termine prevede che nel periodo di tempo stabilito si percorra un numero massimo di Km. L’esubero comporta una maggiorazione.

2) Qualora, alla fine del contratto, si decidesse di tenere l’auto e acquistarla pagando la rimanenza, si verrebbe a spendere di più di quanto si sarebbe speso acquistandola all’inizio, senza ricorrere al noleggio a lungo termine.